Cartografia - Art Attack
Durante la campagna Io Non Rischio 2020, il Nucleo ANC di Brugherio ha proposto, con un filmato, una versione ludiforme del Piano di Protezione Civile Comunale in stile “Art-attack”: con una cartina della città e dei triangoli ritagliati dal cartoncino si ricreava la cartografia dei rischi, delle aree di soccorso, ecc.
Questa presentazione e’ stata notata da delle insegnati della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci di Brugherio che, giudicandola idonea per inserirla all’interno del programma di Educazione Civica, hanno chiesto ai volontari del Nucleo ANC di riproporre questa attività in tutte le classi dell’istituto.
Dal 9 di dicembre sono iniziati gli incontri di due ore con gli studenti (con tutte le precauzioni anticovid), che armati di pennarelli e forbici, si sono cimentati nella realizzazione del triangolo del rischio. A tutti gli alunni viene donata una cartina “Risk-map” di Brugherio opportunamente elaborata per lo scopo (offerta dall’azienda sponsor dell’iniziativa).
Obiettivo di questo laboratorio didattico e’ quello di far conoscere agli studenti, in modo ludico, alcuni contenuti del Piano di Emergenza Comunale inoltre, portandosi a casa tutto il materiale prodotto, potranno condividerli con genitori, nonni ed altri conoscenti per diffondere la cultura di Protezione Civile.
I primi feedback sull’esperienza sono molto positivi e incoraggiano il proseguo dell’esperienza, che vedrà coinvolti quasi 500 studenti; questo laboratorio interpreta pienamente le attività di prevenzione non strutturale di Protezione Civile
Gli stessi contenuti possono essere consultati sul sito www.iononrischio-brugherio.it
#anc71 #ancbrugherio #protezionecivilebrugherio #iononrischio #iononrischiobrugherio #ludiforme #laboratoriodidattico #prevenzionenonstrutturale #pianodiprotezionecivile #pianodiemergenzacomunale