Comune di Brugherio - IoNonRischio-Brugherio

Vai ai contenuti
Brugherio Piazza Roma

Chiesa di San Bartolomeo
Perchè e' importante per il Rischio
Il Municipio e' sede del COC (Centro operativo comunale), tavolo operativo che si apre in caso di emergenza, e' presieduto dal Sindaco che e' Autorita' di protezione Civile
Villa Fiorita è una villa nobiliare storica urbana che presenta una pianta a L. Un'ala si affaccia sul centro cittadino con una cancellata in ferro battuto sorretta da pilastrini tardo barocchi che rappresenta l'entrata principale. Un'altra entrata, sul retro, dava su un ampio parco dal quale si aveva accesso direttamente dalla piazza della chiesa.

La villa è stata costruita dove già esisteva, nel 1721, una "casa da nobile" con rustici e giardino, di proprietà dei conti Scotti, presenti a Brugherio dagli inizi del 1500. Il territorio su cui sorgeva si trovava sotto la Corte di Monza.

Nel 1778 il conte di Vedano, Giambattista Gallarati Scotti, la vendette (insieme al vicino edificio, oggi conosciuto come Palazzo Ghirlanda-Silva) a Gaspare Ghirlanda il quale, probabilmente, diede inizio ai lavori di riedificazione e decorazione di cui ora rimangono le tracce maggiori.

In seguito la villa andò ai Noseda, proprietari terrieri milanesi, che ne fecero la loro dimora estiva[1]. Nel 1921 fu acquistata dai fratelli Bertani, che costruirono il grande lanificio passato poi a Gaetano Marzotto.

Nel 1938 la villa fu ceduta alla casa di cura Villa Fiorita per malattie nervose[2]. Questa clinica, amministrata dal rag. Bogani, proveniva da Milano[3] e dal 1949 al 1956 ospitò il pittore ferrarese Filippo de Pisis che utilizzò come studio la serra del palazzo, ora chiamata Serra de Pisis.

La costruzione nobiliare, per la successione dei proprietari e per la più recente trasformazione in casa di cura, è stata più volte modificata e nel 1963, per motivi funzionali ed igienici, sono stati demoliti due rustici e un'ala della villa.

L'edificio è stato ulteriormente ristrutturato, senza però modificarne la struttura che derivava dai precedenti interventi, per ospitare la sede municipale, la cui inaugurazione è avvenuta il 17 dicembre 1978. Nel corso della ristrutturazione venne restituito alla facciata il portico originale a tre arcate con belle colonne in granito.

Fonte wikipedia

Torna ai contenuti